Centro di Studi Internazionali “G.B. Dèlfico” — Atri (Te)

il TRUST- NEGOZIO DELLA FIDUCIA NEL DIRITTO RUMENO (prof.Mauro Norton Rosati e Nicoleta Zaharia)

LA FIDUCIA (FIDUCIA) - UN NUOVO STRUMENTO GIURIDICO ECONOMICO

 

La regolamentazione della  fiducia  nel diritto romeno  (in base all'adozione di Nuovo Codice Civile) è emersa come un'evoluzione naturale nel contesto delle attuali realtà socio-economiche ed in considerazione delle tendenze relative alla europeizzazione del diritto privato.

            L'istituzione  della  fiducia è regolata non solo nel sistema di common law e di civil law, che ha adattato il trust, ma anche in altri sistemi giuridici come il Sud America, Africa, Asia, Australia.

            Fiducia è una novità come istituzione del diritto privato romeno, pero sotto aspetto terminologico il termine fiduciario non è nuovo traendo origine nel diritto romano.

            Con l'adozione del Nuovo Codice Civile romeno sono stati considerati in modo particolare  le istituzioni di diritto privato  necessarie all’attuale contesto socio-economico. 

            Il Nuovo Codice Civile rumeno definisce Fiducia come: ,, l’operazione giuridica con il quale uno o piu costituenti trasferiscono i diritti di proprieta, di superficie, di usufrutto, di uso, di servitu, di concessione ed altri diritti riconosciuti dalla legge, i diritti di credito, le garanzie od altri diritti patrimoniali,   oppure una serie di tali diritti, presenti o futuri  a uno o più  fiduciari che esercitano tali diritto con uno scopo ben preciso, a vantaggio di uno o più beneficiari. Tali diritti costituiscono una massa patrimoniale autonoma, distinta da altri diritti e obblighi dai patrimoni dei fiduciari”.

Il Nuovo Codice Civile prevede che i diritti che formano oggetto della fiducia possono essere trasferiti ad uno o più fiduciari.

               

 



Le caratteristiche della fiducia sono le seguenti:

- è stabilita dalla legge o dal contratto;

- ha un carattere complesso, oneroso;

- gestisce un trasferimento di proprietà;

-il patrimonio del costituente non passa nel patrimonio del fiduciario pero si costituisce come un patrimonio distinto e segregato.

Le parti del contratto di fiducia sono: il costituente ed il fiduciario.

1.Costituente può essere qualsiasi persona fisica o giuridica, ma la qualità di fiduciario  può essere solo riferita a  determinati enti : istituti di credito, società di investimento e di gestione degli investimenti, società  di servizi di investimento finanziario, società  di assicurazione e di riassicurazione.

Il costituente può nominare un terzo a rappresentare i suoi interessi e ad esercitare i diritti derivanti dal contratto di fiduciario.

Tuttavia, la qualita di costituente  può essere posseduta anche  dai  notai ed avvocati.

2. Il Fiduciario ha potere decisionale sulla massa patrimoniale fiduciaria, ha il diritto di essere pagato, ma ha anche l'obbligo di essere responsabile davanti al costituente, beneficiario od al rappresentante del costituente.Il fiduciario  deve essere chiaramente indicato nel contratto di fiducia, a pena di nullità, poiche nella  legislazione romena non può essere trovata la possibilita  di identificare il fiduciario dopo la stipulazione del contratto.

Se il fiduciario causi dei danni alla massa patrimoniale attraverso atti di conservazione o di gestione, questa responsabilità implica l'applicazione dell'obbligo di risarcimento solo con gli altri diritti contenuti nel patrimonio del fiduciario, tutto in virtu della separazione del patrimonio.

Il fiduciario non agisce come garante, ma come custode e gestore del patrimonio fiduciarie di terzi.


 

Il Nuovo Codice Civile  prevede che può essere beneficiario : il costituente, il fiduciario od  una terza persona. Se il beneficiario non è designato nel contratto e viene successivamente designato,  tutto questo viene fatto con atto scritto e registrato nelle medesime condizioni del contratto principale.

Il beneficiario è la persona fisica o giuridica che riceverà il beneficio dei beni che compongono la massa  patrimoniale fiduciaria  e a volte anche i beni che costituiscono l’oggetto della fiducia. Esso  fa parte dalla struttura tripartita  dell'istituzione  della  fiducia, ma non è parte dal  contratto fiduciario cosi come e’ il costitutente o fiduciario, essendo solo un terzo, ai sensi del diritto delle obbligazioni.

Dalla data in cui il contratto e’ stato stipulato, il beneficiario acquisisce il diritto di esigere contro il fiduciario, ma nel ipotesi in cui la fiducia e’ stata stipulata a scopo di transferire al beneficiario un determinato bene , quest’ ultimo acquisirà il diritto di esercitare una azione di rivendicazione .

 

Il contratto  fiduciario, a pena di nullità, deve contenere:

-i diritti di proprieta, di superficie, di usufrutto, di uso, di servitu, di concessione ed altri diritti riconosciuti dalla legge, i diritti di credito, le garanzie  e tutti gli altri diritti di patrimonio trasferiti;

-il periodo  di trasferimento, che non può superare i 33 anni dalla data della sua stipulazione.

- l’identità del costituente o costituenti;

- l’identità del fiduciario;

- l’identità del beneficiario o dei beneficiari o almeno le regole per la loro determinazione;

- lo scopo della fiducia, i poteri di gestione del fiduciario;

-le condizioni in cui  il fiduciario risponde innanzi al costitutore nei confronti  ai suoi obblighi;

 

 


 

 

 

 


 

Tale contratto deve contenere, a pena di nullità, tutti gli elementi previsti dal Nuovo Codice Civile.

            Il NCC prevede l’obbligo di iscrizione del contratto di fiducie agli organi  di amministrazione finanziaria  a pena di nullità, entro 30 gg dalla data della stipulazione. Organo fiscale e’ competente  amministrare gli importi dovuti da fiduciario.

 

Per quanto riguarda i diritti reali immobiliari, quando sono parte dalla massa fiduciaria patrimoniale che  costituisce l’oggetto del contratto, il contratto viene registrato nel reparto specializzato della competente autorità governativa locale competente per la gestione degli importi dovuti ai bilanci locali della zona dove l'immobile  si trova, con l'applicazione delle disposizioni del catasto.

Il Registro Nazionale delle  Fiducie  garantisce l’opponibilità ai terzi del contratto.

Alla cessazione del contratto, la massa patrimoniale si trasferisce al beneficiario, ed in sua assenza al disponente ma la fusione dei patrimoni  sarà effettuata solo dopo il pagamento di eventualio oneri e debiti.

Se contro  la fiducia si  apre  una procedura di insolvenza, il patrimonio fiduciarie non è coinvolto.

 

 

 

 

 

 


 

 

admin    

    Data pubblicazione: 24/02/2014
    Ultimo aggiornamento: 24/02/2014

Centro di Studi Internazionali “G.B. Dèlfico” © 2009 — design by A.M.