Stemma Centro Studi Internazionali 'G.B. Delfico' - Atri (Te)
  Skip Navigation Links

spacer

Segnaliamo

> News del mese di AGOSTO ’2010


Conciliatore stragiudiziale professionista


CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER
CONCILIATORI / MEDIATORI
PROFESSIONISTI
DI CONTROVERSIE CIVILI, SOCIETARIE, BANCARIE E FINANZIARIE ACCREDITATO DAL


Ministero della Giustizia

di cui all’art. 4, comma 3, del D.M. 23 luglio 2004 n° 222



Conciliatore stragiudiziale professionistaChe cosa è la conciliazione?
La conciliazione, nella lingua anglosassone "mediation", è una procedura extra-giudiziaria che consente a due o più soggetti di risolvere una controversia attraverso una soluzione direttamente gestita che soddisfa ambedue le parti, senza ricorrere all'ausilio della Magistratura.

Quando le parti convengono che è opportuno aderire alla conciliazione, decidono di farsi aiutare da un soggetto terzo e indipendente, chiamato Conciliatore, il quale ha il compito di favorire un accordo che sia accettato con soddisfazione da ambedue le parti.

La conciliazione è quindi una risorsa importante per la risoluzione delle controversie in quanto le parti stesse, opportunamente aiutate dal Conciliatore, decidono volontariamente di ricorrere alla conciliazione costruendo esse stesse un accordo.

DESTINATARI
Avvocati; notai; dottori commercialisti; laureati (anche laurea triennale) in materie giuridiche o economiche o equiparate; esperti contabili e consulenti del lavoro.

OBBIETTIVI DEL CORSO
Il corso vuole fornire una conoscenza, teorica e pratica, altamente professionale, della conciliazione stragiudiziale professionale (negoziato professionale assistito), metodo di componimento stragiudiziale delle controversie (ADR).

Il suo scopo è quello di introdurre i corsisti all'uso di strumenti extragiudiziali di gestione dei conflitti, in modo da offrire un'opportunità di ulteriore elevata qualificazione professionale, sia per i fini della richiesta di iscrizione ad organismi di Conciliazione pubblici e privati ed anche ai fini della richiesta di accreditamento presso il Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio, che risponderanno in base alla propria discrezionalità.



Segreteria Didattica Tel. 0962 613695 • Fax 0962 1870488


(Collaborazione tra Centro di Studi Internazionali Délfico e IUSE di Crotone)



La segreteria del rettorato
Stampa Pubblicazione: 21/08/2010
Ultimo aggiornamento: 18/07/2013

Siglata intesa con il presidente dell’Istituto Universitario Di Studi Europei di Crotone


E’ stato siglato tra il rettore del Centro Di Studi Internazionali “Delfico” prof. Conte Mauro Rosati Di Monteprandone ed il presidente dell’Istituto Universitario Di Studi Europei di Crotone (Kr), cav. dott. prof. Leonardo Maria Rocca (www.grupporocca.it) un protocollo di intesa per una proficua collaborazione  nella organizzazione di master post laurea sul diritto di impresa da tenersi sia in via telematica che frontale nella sede dell’istituto stesso.


Sopra, il cav. dott. prof. Leonardo Maria Rocca

L’istituto  universitario di studi europei e per esso il dott. prof. Leonardo Maria Rocca è una delle massime istituzioni private della Calabria, accreditata presso la Regione Calabria e tra le intese è prevista anche la immediata  visibilità del link sulla home page del Centro Di Studi Internazionali “Delfico”.

Il dott. Leonardo Maria Rocca è fondatore del Gruppo Rocca, editore, cultore della materia di ingegneria ecomico gestionale presso la Univesirtà di Teramo – corso di laurea magistrale in Management delle Imprese Sportive.


La segreteria del rettorato
Stampa Pubblicazione: 11/08/2010
Ultimo aggiornamento: 18/07/2013
 

 
 
 
 
 
Centro di Studi Internazionali "G.B. Dèlfico" © 2009 - 2019  — web project by A.M.
 
Bookmark and Share